Con il progetto « Gri-cettario – pietanze tipiche del Grigionitaliano» la Pgi ha deciso di dare spazio a piatti tipici del Grigionitaliano, combinando la tradizione con l’innovazione, attraverso una serie di video ricette.
Le cucine di alcune/alcuni cuoche/cuochi (professionisti o appassionati) del Grigionitaliano diventano uno spazio condiviso, a partire dal quale si cercherà di svelare i segreti di quelle ricette tipicamente attinenti alla tradizione popolare locale, rielaborando in chiave moderna una versione facilmente replicabile da tutti. Le ricette saranno commentate e spiegate nel dialetto del luogo, in modo da stimolare e tramandare le parole che spesso accompagnano e descrivono i piatti. Ogni ricetta sarà dotata da una nota storica (vedi documenti sottostanti) e avrà sottotitoli in italiano, al fine di garantirne la comprensione.

Solitamente per le pietanze ‘di un tempo’ si usavano prodotti genuini e sostenibili, quindi l’intero progetto intende rivalutare quanto è possibile ottenere con “materie prime” o con alimenti a ridotto impatto ambientale e arricchire le nostre abitudini culinarie a volte impoverite dalla frenesia moderna.

Un modo per reinterpretare – valorizzandola – la nostra tradizione, in una raccolta che racchiude varie ricette provenienti dal Grigionitaliano.

«C’era una volta… oggi» si parla del Gri-cettario (puntata del 18 gennaio 2021)