Rispetto a quando Manuela rigo è arriva in Ticino, la danza è molto cambiata.
Tutto il lavoro che è stato fatto nel corso degli ultimi 40 anni fino ad oggi è stato davvero importante, permettendo la conoscenza e la fioritura della danza in un territorio che contava appena 4 scuole ad essa dedicate. Un tempo, infatti, la danza era considerata un’arte elitaria, riservata ai pochi studenti le cui famiglie potevano permettersi di pagare le lezioni ai figli: questo è sicuramente un pensiero mesto e, fortunatamente superato, grazie all’impegno di docenti come Manuela che hanno lavorato sodo per rendere la danza accessibile a tutti.
Così, alla fine degli anni ’80, Manuela ed altri pochissimi colleghi si sono impegnati veramente molto al fine di smuovere gli animi dei politici al fine di permettere di aprire le scuole anche a coloro che desiderassero conoscere la danza, pur avendo un limite massimo di spesa da dedicarci. Questo, poi, è stato reso possibile anche grazie a danzatori di fama internazionale, che si sono messi attivamente a disposizione degli alunni, per promuovere la loro causa.
Oggigiorno, però, si assiste al problema opposto: il numero delle scuole presenti nel territorio ticinese è schizofrenicamente lievitato ad oltre 50 realtà danzanti, a causa della totale assenza di una regolamentazione precisa, che ponga dei limiti seri e che premino la meritocrazia.
Il mercato della danza, dunque, oggi è fuori controllo: scuole che non raggiungono nemmeno la sufficienza nell’insegnamento e che costringono i loro studenti a danzare in situazioni anche pericolose per la loro salute fisica. La concorrenza è diventata ingestibile e questo, come sempre, a discapito della qualità. Gli insegnanti capaci e preparati che possono offrire delle strutture adatte e funzionali, infatti, sono e rimangono pochi, andando a crearsi un commercio della danza completamente distorto.
Ed ecco che i pochi insegnanti qualificati che hanno avuto la lungimiranza di mettersi insieme per creare qualcosa di buono ha garantito solamente a queste pochissime strutture di distinguersi nel panorama ticinese e stringere collaborazioni importanti con gli esponenti più importanti della danza internazionale, che certamente non sporcano la loro acclamata fama mischiandosi con nomi poco professionali e competenti. Infatti, solo il CENTRO DI DANZA R.A.D di Manuela Rigo e pochissime altre scuole possono vantare di aver visto intervenire importanti nomi della danza nelle loro aule, come Piotr Nardelli che, tramite l’Associazione Professione Danza che è stato ospite di Manuela nel 2016. Ovviamente, solo nelle strutture in cui il livello degli alunni è elevatissimo e l’impegno degli insegnanti è serio, tali professionisti che hanno calcato i palcoscenici più importanti si prestano per masterclass o interventi di spessore.
L’auspicio, quindi, è che ila danza in Ticino rimanga accessibile a quanti più alunni possibile, ma solo presso scuole degne di essere chiamate tali e che offrono un insegnamento e una struttura all’altezza dell’alta arte della danza. Manuela Rigo da sempre si fa portavoce nella difesa della cultura e della danza in Ticino. La sua passione e il suo impegno sono emblematici per tutti coloro che credono nell’arte come fucina di talenti da valorizzare. Per avere maggiori informazioni in merito e conoscere il CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON DI MANUELA RIGO, sito a Taverne, di Manuela Rigo e tutti i corsi che propone, è possibile chiamare il numero di telefono 078 837 41 43 ovvero scrivere una e-mail all’indirizzo manuelarigo@hotmail.it.