Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Consiglio federale adotta presa di posizione sull’iniziativa parlamentare per la collaborazione con l’UE

    - Pubblicità -

    Il Consiglio federale ha adottato la sua presa di posizione sul rapporto della Commissione parlamentare di esperti per le questioni europee e internazionali (CPE-N) in merito all’iniziativa parlamentare 20.496 CPE-N. Questa iniziativa, intitolata «Rapporto programmatico sulla collaborazione con l’UE nei settori al di fuori dell’accesso al mercato», mira a promuovere la collaborazione tra la Svizzera e l’Unione europea in settori diversi dall’accesso al mercato.

    La presa di posizione del Consiglio federale sull’iniziativa parlamentare è importante perché fornisce una guida sulle posizioni del governo svizzero riguardo alla collaborazione con l’UE nei settori al di fuori dell’accesso al mercato. Inoltre, la presa di posizione del Consiglio federale può influenzare il dibattito parlamentare sull’iniziativa e contribuire a plasmare la politica pubblica sulla collaborazione con l’UE.

    In particolare, la presa di posizione del Consiglio federale si concentra su diversi aspetti dell’iniziativa parlamentare, come l’importanza della collaborazione con l’UE nei settori della ricerca e dell’innovazione, dell’istruzione e della formazione, della cultura e dello sport, dell’ambiente e della salute. Inoltre, la presa di posizione del Consiglio federale affronta anche questioni relative alla cooperazione internazionale e alla politica estera.

    La collaborazione tra la Svizzera e l’UE è un tema molto importante per il futuro del paese, poiché l’UE rappresenta uno dei principali partner commerciali della Svizzera e ha un impatto significativo su molti aspetti della vita economica e sociale del paese. Inoltre, la Svizzera e l’UE hanno una lunga storia di cooperazione in molti settori, come la ricerca scientifica, l’istruzione e la cultura.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    PROGETTO 3000 – DESIGNING FUTURE: DAL CONCEPT ALLA REALIZZAZIONE, UNO STAFF DI PROFESSIONISTI LEADER NELLA PROGETTAZIONE E NELLE METALCOSTRUZIONI

    Progetto 3000 è una importante realtà nel settore delle metalcostruzioni, nella progettazione e nelle...

    Modifiche all’ordinanza sull’asilo per ridurre i costi supplementari per la Confederazione

    La Confederazione intende apportare alcune modifiche all'ordinanza 2 sull'asilo, relative alle questioni finanziarie, al...

    Impegno multinazionale per affrontare le sfide globali: rapporto annuale 2023 sulla politica migratoria estera svizzera

    Nell'anno 2023, la politica migratoria estera della Svizzera ha dovuto affrontare un numero record...

    Collaborare contro le molestie sessuali online

    Molti adolescenti subiscono molestie sessuali su internet, un fenomeno che può avere gravi ripercussioni....

    _