Altro

    Il bambino protagonista alla Scuola Montessori – La Casa di Irma

    - Pubblicità -

    Fondata  nel 2013 a Bedano,  alla soglia dei 10 anni di attività la Scuola Montessori la Casa di Irma stila un bilancio assolutamente positivo di un decennio in continua crescita. Alla Scuola dell’infanzia (chiamata nel linguaggio Montessori Casa dei bambini) e alla scuola elementare, si è aggiunta da alcuni anni anche la Scuola Media, per un totale nella struttura di circa 130 allievi.

    Unica scuola nella Svizzera italiana con Metodo Montessori

    Il metodo è ispirato alla scienziata e medico Mara Montessori, nota in tutto il mondo per i suoi studi sull’apprendimento del bambino che è il vero protagonista.

    In una scuola Montessori la metodologia ruota intorno al bambino, costruttore attivo delle proprie conoscenza e capacità, considerato sin dalla più tenera età come essere umano completo e sensibile. L’ambiente di lavoro viene scientificamente preparato e predisposto in modo da permettere ai piccoli di “fare da soli” osservando, sperimentando, manipolando e interiorizzando i concetti attraverso la ripetizione di esercizi liberamente scelti, secondo il loro interesse spontaneo. In questo modo essi diventano protagonisti del loro lavoro, capaci di collaborare con i compagni e con i maestri, i quali sono sempre a disposizione per guidare e sostenere i bambini nel loro sviluppo, ma con una modalità che lascia loro spazio ed iniziativa.

    La Scuola la Casa di Irma offre un ambiente stimolante e creativo dove i bambini possono crescere, manifestarsi e comunicare: i maestri e gli adulti parlano a voce bassa, non giudicano e trovano modi adeguati per entrare in rapporto con ogni bambino.

    Il metodo Montessori non prevede libretti e note evitando in questo modo, almeno per gli anni delicati dell’infanzia e della prima gioventù, la competitività che caratterizza la nostra società. Il metodo basa invece la sua valutazione sull’attenta e puntuale osservazione di ogni singolo bambino che i maestri compiono giornalmente, rilasciando due volte all’anno alle famiglie un documento che riassume il percorso di crescita di ognuno, secondo i suoi propri ritmi individuali. È pure previsto, seppure facoltativo, un esame di valutazione delle competenze raggiunte presso un’altra Scuola Montessori con cui la Casa di Irma collabora da anni, con rilascio di un attestato che andrà ad arricchire il dossier personale di ogni alunno.

    L’offerta formativa della Scuola Montessori la Casa di Irma prevede l’insegnamento di tutte le lingue nazionali a partire dalla prima elementare, mentre l’inglese è introdotto già alla Casa dei bambini, aperta tutto l’anno dalle 7 alle 19.

    La Scuola la Casa di Irma occupa ampi spazi distribuiti su tre piani dello stabile di via Industrie 4 a Bedano ed è collegata a Lugano con tre pulmini privati della Scuola che sostano in diverse fermate tra Manno, Vezia, Massagno, Loreto, Paradiso, Pambio e Pregassona. Ogni giorno la mensa interna propone menu cucinati freschi in sede dai propri cuochi secondo le direttive della Fourchette verte.

    L’Istituto è aperto tutto l’anno, anche durante le vacanze scolastiche, con orario continuato dalle 7 alle 19. Per informazioni: 091 930 98 21

    Web www.irmamontessori.ch

    - Pubblicità -

    Social

    TG Online Grigioni News del 04.06.2023

    COVID - ALL COUNTRIES
    690,061,520
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 13:03
    Italy
    25,870,833
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 13:03
    Spain
    13,890,555
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 13:03
    Switzerland
    4,405,938
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 13:03
    Germany
    38,428,685
    Total confirmed cases
    Updated on 8 June 2023 13:03

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Altri articoli

    Ipotesi: nuovo modello di sviluppo sistema solare di Luca Bandini

    Il nostro sistema solare, viene definito unanimemente da tutto il mondo scientifico, come sistema...

    Rapinatore di Zizers si consegna alla polizia e inizia la sua condanna anticipata

    Un uomo di 22 anni, residente nel cantone di San Gallo, si è consegnato...

    Incidente in un’area di servizio a Maienfeld: auto danneggiata in seguito a una collisione

    Il 06/07/2023, un incidente si è verificato nell'area di servizio di Heidiland a Maienfeld....

    Incidente a Laax: motociclista ferito dopo una caduta

    Il 6 luglio 2023, un motociclista di 60 anni è rimasto ferito dopo una...

    _