Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    IL RISTORANTE CASA DEL POPOLO E SOSTARE SAGL: DUE PREZIOSE ATTIVITÀ PER IL SOCIALE DI BELLINZONA

    - Pubblicità -

    Il RISTORANTE CASA DEL POPOLO ha una storia centenaria e il titolare attuale, Andrea, è subentrato nel 2017, con una nuova gestione tutta dedicata ad un’impresa sociale, LA SOSTARE SAGL, che supporta ragazzi in difficoltà. La CASA DEL POPOLO, infatti, è nata 1 secolo fa, quale luogo d’incontro e scambio per i ferrovieri, ed è stata reinventata da Andrea, unendola alla realtà di SOSTARE SAGL, fondata per permettere alle persone in assistenza e rifugiate in difficoltà di lavorare.

    Così, inizialmente il progetto sociale è stato rivolto all’impiego presso programmi di pubblica utilità all’interno del locale, per poi svilupparsi notevolmente con programmi che si rivelano per metà scolastici e per metà lavorativi. Così, grazie alla disciplina richiesta nel mondo del lavoro gli ospiti dell’impresa sociale, imparano l’impegno, il rispetto degli orari e delle mansioni, oltre alla collaborazione con i colleghi. Insomma, un progetto molto ambizioso quello di SOSTARE SAGL, che tuttavia ha da subito mostrato tutta la sua funzione rieducatrice e tanti ottimi risultati.

    Grazie al sostegno offerto dal RISTORANTE CASA DEL POPOLO per gli ospiti di SOSTARE SAGL, i ragazzi vengono abituati a rispettare le gerarchie e alla gestione di un lavoro vero: pertanto, lo scopo finale del percorso presso il locale è accompagnare i giovani verso la loro autonomia professionale, supportandoli a trovare un lavoro definitivo, tramite il quale possano auto finanziare la propria vita: così, tramite degli organi cantonali, i ragazzi meritevoli vengono inseriti nel mondo del lavoro con degli apprendistato nei più disparati settori, anche differenti dalla ristorazione.

    Un obiettivo ambizioso e prezioso quello che il RISTORANTE CASA DEL POPOLO e SOSTARE SAGL portano avanti con convinzione e tenacia: il locale, infatti, è un’azienda separata rispetto all’impresa sociale ed essendo un ristorante a tutti gli effetti si auto mantiene senza alcun aiuto cantonale. Inoltre, tutti gli utili del ristorante vengono reinvestiti sulla formazione, non essendo una realtà a scopo di lucro.

    Così, i giovanissimi protagonisti, di età compresa tra i 17 e i 25 anni, partecipano attivamente alla vita del RISTORANTE CASA DEL POPOLO, essendo coinvolti in cucina, in sala e nell’economia del locale, sempre coadiuvati dal team interno della location. Il clima è molto accogliente, poiché il concetto cardine è che il locale è, appunto “popolare”, e quindi dedicato alla preparazione di piatti alla portata di ogni tipologia di portafoglio.

    I prezzi concorrenziali, tuttavia, non rivelano un risparmio sulla qualità delle pietanze, sempre preparate con ingredienti di prima scelta e, per quanto possibile, a km0. Il menù è stagionale e viene modificato ogni 2 mesi, garantendo sempre materia prime freschissime, oltre al menù del giorno sempre disponibile. Inoltre, sono presenti alternative per vegetariani, vegani, celiaci e intolleranti e tutto il personale è formato per assecondare ogni specifica richiesta alimentare dei commensali, anche più esigenti.

    Il RISTORANTE CASA DEL POPOLO ha 100 posti a sedere, lavorando, soprattutto, nell’orario del pranzo dal lunedì al venerdì, grazie al grande flusso di lavoratori e residenti, mentre nell’orario serale, con turisti e curiosi. Inoltre, presso la location vi sono 3 sale conferenze in cui vengono organizzati eventi, banchetti, aperitivi e molto altro per privati ed aziende.

    Per conoscere più da vicino il mondo del RISTORANTE CASA DEL POPOLO, sito in Viale Stazione 31, a Bellinzona, e di SOSTARE SAGL è possibile visitare i relativi siti internet www.casadelpopolo.ch e www.sostare.ch. Per prendere contatti con il team del ristorante e prenotare il proprio tavolo, si consiglia di chiamare il numero di telefono 091 825 29 21, o di inviare una e-mail all’indirizzo internet info@casadelpopolo.ch: mangiare bene facendo del bene è una doppia felicità!

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    PROGETTO 3000 – DESIGNING FUTURE: DAL CONCEPT ALLA REALIZZAZIONE, UNO STAFF DI PROFESSIONISTI LEADER NELLA PROGETTAZIONE E NELLE METALCOSTRUZIONI

    Progetto 3000 è una importante realtà nel settore delle metalcostruzioni, nella progettazione e nelle...

    Modifiche all’ordinanza sull’asilo per ridurre i costi supplementari per la Confederazione

    La Confederazione intende apportare alcune modifiche all'ordinanza 2 sull'asilo, relative alle questioni finanziarie, al...

    Impegno multinazionale per affrontare le sfide globali: rapporto annuale 2023 sulla politica migratoria estera svizzera

    Nell'anno 2023, la politica migratoria estera della Svizzera ha dovuto affrontare un numero record...

    Collaborare contro le molestie sessuali online

    Molti adolescenti subiscono molestie sessuali su internet, un fenomeno che può avere gravi ripercussioni....

    _