Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Le “Vie d’Uscita dalla Violenza” al Centro delle Iniziative contro la Violenza Domestica

    - Pubblicità -

    Dal 25 novembre al 10 dicembre 2024, il Cantone dei Grigioni si prepara a lanciare nuovamente un forte segnale contro la violenza domestica. Quest’anno, le giornate d’azione si concentrano sul tema delle “Vie d’Uscita dalla Violenza”. Il Cantone invita la popolazione, le organizzazioni e le istituzioni a partecipare attivamente e offre sostegno finanziario per manifestazioni o campagne connesse al tema.

    Come possono trovare sostegno le vittime di violenza? Quali risorse sono disponibili per coloro che desiderano uscire da un ciclo di violenza? Qual è il ruolo degli esperti, della comunità e della società nel complesso nell’offrire supporto a coloro che vogliono porre fine alla violenza nelle loro vite?

    Nel Cantone dei Grigioni, esistono numerose risorse e servizi di supporto per coloro che subiscono o perpetuano atti di violenza. Il tema delle “Vie d’Uscita dalla Violenza” di quest’anno mira a sensibilizzare e aumentare l’accesso a tali servizi. Spesso, le vittime o gli autori di violenza rimangono in silenzio per paura o vergogna. Le giornate d’azione del 2024 offrono una piattaforma per la sensibilizzazione e il dialogo aperto su questo tema importante.

    La violenza domestica è un fenomeno complesso che non conosce confini geografici, culturali o sociali. Comprende una vasta gamma di comportamenti dannosi, tra cui violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica all’interno della famiglia o tra ex o attuali partner.

    Per ulteriori informazioni e supporto, è disponibile il sito web www.violenza-domestica.gr.ch.

    Il Cantone offre supporto finanziario per le iniziative contro la violenza domestica. Le Giornate d’Azione contro la Violenza, coordinate con la campagna “16 giorni contro la violenza sulle donne” e gli “Orange Days”, sono gestite dal Servizio di Coordinamento per la Violenza Domestica. Il Cantone può finanziare eventi e campagne relative al tema della violenza domestica in generale, così come specificamente focalizzate sulle “Vie d’Uscita dalla Violenza”. Mette inoltre a disposizione risorse e materiale informativo per gli organizzatori interessati a partecipare alle iniziative.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    500 Anni del Libero Stato delle Tre Leghe – Dieta a Ilanz/Glion

    Con il tema "Gettare ponti insieme e vivere la storia", il 1° e 2...

    Campagna nazionale e internazionale per la misurazione aerea della radioattività

    La Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) effettuerà i...

    Canton Giura: condizioni disumane e degradanti nel carcere di Porrentruy

    Durante un colloquio bilaterale tenutosi lunedì 5 febbraio 2024, la Commissione nazionale per la...

    Rapporto sugli appalti pubblici USTRA 2023

    Nel 2023, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha assegnato 2739 appalti per un valore...

    _