Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Revisione parziale della legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca nel Cantone dei Grigioni

    - Pubblicità -

    Il Cantone dei Grigioni ha dato il via libera alla procedura di consultazione per la revisione parziale della legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca. La legge costituisce la base per lo sviluppo della formazione a livello universitario e della ricerca nel Cantone dal 1° agosto 2014.

    L’obiettivo della revisione è quello di adeguare le condizioni quadro alle esigenze odierne e future, promuovendo l’attrattiva del Cantone e consolidando la piazza universitaria e di ricerca a livello nazionale e internazionale. La revisione prevede anche adeguamenti delle competenze decisionali del Governo e del consiglio di scuola universitaria, al fine di allinearsi alle disposizioni in vigore presso le altre scuole universitarie svizzere.

    La revisione legislativa non intende riflettere tendenze a breve termine o le mode del momento, ma piuttosto concedere agli istituti del settore delle scuole universitarie e della ricerca il margine necessario per promuovere l’agilità oggi irrinunciabile con riguardo alla loro competitività nazionale e internazionale. Così facendo si mira a consolidare in modo duraturo la piazza universitaria e di ricerca nel Cantone dei Grigioni.

    La revisione parziale della legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca prevede anche la disciplina dell’abrogazione e del trasferimento delle disposizioni dell’ordinanza del Gran Consiglio sul riconoscimento statale dei titoli di studio universitari e sul versamento di sussidi alla Facoltà di teologia di Coira nella LSUR, nonché la protezione dei gradi e dei titoli accademici nel settore delle scuole universitarie.

    L’adeguamento delle competenze decisionali del Governo e del consiglio di scuola universitaria è un punto importante della revisione parziale della legge. Ciò consentirà un ulteriore sviluppo del portafoglio delle offerte delle scuole universitarie e spianerà la strada al migliore allineamento possibile alle disposizioni in vigore presso le altre scuole universitarie svizzere.

    La revisione parziale della legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca rappresenta un passo importante per il Cantone dei Grigioni, al fine di consolidare la sua posizione come piazza formativa e di ricerca a livello nazionale e internazionale. La revisione aiuterà anche a promuovere l’attrattiva del Cantone, consentendo agli istituti del settore delle scuole universitarie e della ricerca di promuovere l’agilità necessaria per mantenere la competitività nazionale e internazionale.

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Incontro Trilaterale dei Direttori degli Armamenti Tedeschi, Austriaci e Svizzeri

    Il 11 luglio 2024, i massimi responsabili degli armamenti di Germania, Austria e Svizzera...

    Incendio nelle Scale a Felsberg: Intervento Tempestivo dei Vigili del Fuoco

    Martedì mattina, i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente a Felsberg per domare un...

    Anziano automobilista si scontra ripetutamente contro i muri a Maienfeld

    Martedì sera, un conducente anziano di 81 anni ha avuto una serie di collisioni...

    Stefan Marti nominato responsabile della Strategia e gestione di swisstopo

    Stefan Marti assumerà la guida della nuova divisione Strategia e gestione presso l'Ufficio federale...

    _