Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Cambiamenti climatici mettono a dura prova i boschi svizzeri

    - Pubblicità -

    I boschi svizzeri sono in difficoltà a causa dei cambiamenti climatici e degli eventi meteorologici estremi. La siccità, la canicola, le tempeste e le gelate tardive hanno indebolito gli alberi, rendendoli più vulnerabili alle malattie e alle infestazioni da insetti. La Confederazione, i Cantoni, i proprietari di bosco e l’industria del legno stanno collaborando per mantenere un ecosistema forestale vario, resiliente e in grado di adattarsi.

    Durante una conferenza stampa tenutasi nell’Ajoie (JU) il 4 maggio 2023, il Cantone del Giura, la Conferenza per la foresta, la fauna e il paesaggio (CFP) e l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) hanno presentato la situazione e le sfide da affrontare. Le tempeste più frequenti, le siccità prolungate e l’aumento delle infestazioni da bostrico stanno minando la salute della foresta e aumentando il rischio di incendi boschivi.

    Katrin Schneeberger, direttrice dell’UFAM, ha dichiarato che “la progressione dei cambiamenti climatici supera la capacità naturale di adattamento dell’ecosistema forestale. Spetta dunque a noi intervenire per aiutare l’ecosistema ad adattarsi”. I Cantoni stanno già implementando misure urgenti per mantenere stabili i popolamenti forestali clima-sensibili e garantire la sicurezza nei boschi destinati allo svago.

    Il Cantone del Giura ha subito pesanti ripercussioni a causa dei cambiamenti climatici, con centinaia di ettari di faggete seccati e morti nel 2019. David Eray, consigliere di Stato giurassiano e membro del comitato della CFP, ha sottolineato che “dopo aver gestito l’urgenza e i rischi connessi alla sicurezza, si tratta ora di affrontare il passaggio a foreste adattate a un clima più caldo e più secco. Una transizione è possibile solo attraverso una gestione forestale moderna, misure selvicolturali mirate e un impegno a lungo termine di proprietari di bosco e professionisti del settore”.

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Incontro Trilaterale dei Direttori degli Armamenti Tedeschi, Austriaci e Svizzeri

    Il 11 luglio 2024, i massimi responsabili degli armamenti di Germania, Austria e Svizzera...

    Incendio nelle Scale a Felsberg: Intervento Tempestivo dei Vigili del Fuoco

    Martedì mattina, i vigili del fuoco sono intervenuti prontamente a Felsberg per domare un...

    Anziano automobilista si scontra ripetutamente contro i muri a Maienfeld

    Martedì sera, un conducente anziano di 81 anni ha avuto una serie di collisioni...

    Stefan Marti nominato responsabile della Strategia e gestione di swisstopo

    Stefan Marti assumerà la guida della nuova divisione Strategia e gestione presso l'Ufficio federale...

    _