Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Cambiamenti climatici mettono a dura prova i boschi svizzeri

    - Pubblicità -

    I boschi svizzeri sono in difficoltà a causa dei cambiamenti climatici e degli eventi meteorologici estremi. La siccità, la canicola, le tempeste e le gelate tardive hanno indebolito gli alberi, rendendoli più vulnerabili alle malattie e alle infestazioni da insetti. La Confederazione, i Cantoni, i proprietari di bosco e l’industria del legno stanno collaborando per mantenere un ecosistema forestale vario, resiliente e in grado di adattarsi.

    Durante una conferenza stampa tenutasi nell’Ajoie (JU) il 4 maggio 2023, il Cantone del Giura, la Conferenza per la foresta, la fauna e il paesaggio (CFP) e l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) hanno presentato la situazione e le sfide da affrontare. Le tempeste più frequenti, le siccità prolungate e l’aumento delle infestazioni da bostrico stanno minando la salute della foresta e aumentando il rischio di incendi boschivi.

    Katrin Schneeberger, direttrice dell’UFAM, ha dichiarato che “la progressione dei cambiamenti climatici supera la capacità naturale di adattamento dell’ecosistema forestale. Spetta dunque a noi intervenire per aiutare l’ecosistema ad adattarsi”. I Cantoni stanno già implementando misure urgenti per mantenere stabili i popolamenti forestali clima-sensibili e garantire la sicurezza nei boschi destinati allo svago.

    Il Cantone del Giura ha subito pesanti ripercussioni a causa dei cambiamenti climatici, con centinaia di ettari di faggete seccati e morti nel 2019. David Eray, consigliere di Stato giurassiano e membro del comitato della CFP, ha sottolineato che “dopo aver gestito l’urgenza e i rischi connessi alla sicurezza, si tratta ora di affrontare il passaggio a foreste adattate a un clima più caldo e più secco. Una transizione è possibile solo attraverso una gestione forestale moderna, misure selvicolturali mirate e un impegno a lungo termine di proprietari di bosco e professionisti del settore”.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Carpenteria Parini Sagl – Serietà a competenza al servizio del cliente

    La Carpenteria Parini Sagl opera da molti anni nel settore delle lavorazioni del legno...

    Coira: Truffa telefonica – Importante somma di denaro ceduta a uno sconosciuto

    Il 10 aprile 2024, martedì pomeriggio, a Coira, una donna è stata vittima di...

    Il Governo svizzero aggiorna le misure di assistenza alle vittime in risposta all’aumento dei prezzi

    Il Consiglio federale risponde all'aumento dei prezzi: durante la sua riunione del 10 aprile...

    Il Consiglio federale avvia il processo consultivo per l’assistenza finanziaria all’Istituto del federalismo

    In risposta alla richiesta del Parlamento, il Consiglio federale ha avviato la procedura consultiva...

    _