Le aziende & professionisti di Grigioni News

Rapporto sullo sviluppo delle professioni nell’ambito della formazione professionale: Risposte alle sfide attuali

Nella riunione del 8 dicembre 2023, il Consiglio federale ha adottato un rapporto che analizza lo sviluppo sostenibile delle professioni nel contesto della formazione professionale. Il rapporto evidenzia come il mercato del lavoro e il sistema formativo abbiano dimostrato una costante capacità di adattarsi ai cambiamenti tecnologici e alle sfide come la pandemia di COVID-19.

Il rapporto redatto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) prende in considerazione gli effetti dei recenti sviluppi, tra cui la digitalizzazione, la sostenibilità e la pandemia COVID-19, sullo sviluppo delle professioni. Vengono analizzati gli approcci adottati, le esperienze raccolte e vengono identificati i settori in cui intervenire e le misure da adottare.

Il rapporto sottolinea la necessità di garantire la disponibilità delle aziende nell’offrire posti di tirocinio, poiché la loro partecipazione alla formazione professionale avviene su base volontaria. Inoltre, si evidenzia l’importanza di rendere la formazione professionale un’opzione attraente anche per i giovani con buone prestazioni scolastiche, ad esempio offrendo la possibilità di conseguire la maturità professionale. Si sottolinea anche l’importanza di insegnare cultura generale orientata alle sfide future nella società e nel mondo del lavoro, tenendo conto dei trend più recenti.

Il Consiglio federale ritiene che il sistema formativo svizzero, attraverso la formazione professionale di base e i suoi molteplici percorsi, sia ancora in grado di preparare adeguatamente giovani e adulti al mercato del lavoro e di favorire la mobilità dei lavoratori. Le organizzazioni del mondo del lavoro sono responsabili della definizione dei contenuti formativi, garantendo che le offerte formative rispondano alle reali esigenze economiche. Inoltre, vengono costantemente introdotte nuove professioni o riviste quelle esistenti per rispondere ai cambiamenti del mercato del lavoro.

Sulla base dei risultati ottenuti e delle misure già adottate, il Consiglio federale ritiene che al momento non sia necessario lanciare ulteriori iniziative. I partner della formazione professionale continuano a sviluppare costantemente i percorsi formativi esistenti per rispondere alle esigenze specifiche del mercato del lavoro.

- Pubblicità -

Social

CH PRESS LIVE

- Seguici -

- Pubblicità -

Ultimi articoli dalla redazione

Farmacia Quattrini: farmacia storica a Mendrisio dove tradizione, professionalità e attenzione alla salute si incontrano

Farmacia Quattrini rappresenta un importante punto di riferimento per chi cerca una farmacia a...

SPAZIOACKERMANN SA: eleganza, artigianalità e soluzioni su misura per trasformare ogni ambiente

Nel mondo dell’arredamento d’interni, dove stile, funzionalità e personalizzazione diventano elementi fondamentali per creare...

MILMAR Edilizia Sagl: impresa edile a Roveredo specializzata in costruzioni, ristrutturazioni e soluzioni su misura

Nel settore delle costruzioni in Svizzera, scegliere un partner competente significa affidare il proprio...

Take Away Da Zio Totó a Faido: il gusto autentico della tradizione italiana incontra la qualità in Ticino

Nel cuore di Faido, tra i suggestivi paesaggi del Canton Ticino, c’è un indirizzo...

_