Le aziende & professionisti di Grigioni News

Galleria stradale del San Gottardo chiusa per danni alla soletta intermedia

La galleria stradale del San Gottardo è chiusa al traffico a seguito del danneggiamento della soletta intermedia. Domenica pomeriggio, 10 settembre 2023, poco dopo le 16.00, è stato necessario chiudere al traffico il tunnel stradale del San Gottardo a causa di un difetto tecnico nella soletta intermedia. In prossimità del portale nord della galleria, alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate dalla soletta e sono cadute sulla carreggiata. In seguito alle segnalazioni ricevute dalla polizia cantonale, il tunnel è stato immediatamente chiuso in entrambe le direzioni. Nessuna persona è rimasta ferita.

La galleria stradale del San Gottardo è uno dei principali collegamenti tra il nord e il sud dell’Europa. La sua chiusura ha causato disagi per migliaia di automobilisti e camionisti che viaggiano sulla rotta che attraversa le Alpi svizzere.

La soletta intermedia della galleria è una parte essenziale della struttura che sostiene il peso del traffico che attraversa il tunnel. La sua integrità è fondamentale per la sicurezza dei veicoli e dei passeggeri che viaggiano attraverso la galleria.

Una prima valutazione ha mostrato una crepa nella soletta intermedia per una lunghezza di 25 metri. L’esatta entità del danno e la causa non sono ancora note. I responsabili dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) stanno lavorando intensamente per determinare l’entità del danno e ripararlo.

Per motivi di sicurezza, il tunnel rimarrà chiuso al traffico fino a nuovo avviso. La durata della chiusura non è ancora nota. Nel frattempo, il traffico viene deviato attraverso la strada del San Bernardino (A 13) ed il Passo del Gottardo. I veicoli pesanti già in attesa per proseguire il viaggio presso i centri di controllo di Giornico (TI) e Ripshausen (UR) saranno trattenuti.

La chiusura della galleria ha causato disagi per i viaggiatori e ha avuto un impatto significativo sul trasporto merci attraverso le Alpi svizzere. La rotta attraverso la galleria del San Gottardo è utilizzata da migliaia di camionisti ogni giorno per trasportare merci tra il nord e il sud dell’Europa.

L’USTRA sta lavorando per ripristinare la normale circolazione il prima possibile, ma la sicurezza dei viaggiatori rimane la priorità assoluta.

- Pubblicità -

Social

CH PRESS LIVE

- Seguici -

- Pubblicità -

Ultimi articoli dalla redazione

Mignami Ingegneria: Studio di Ingegneria Civile a Locarno per Progettazione Strutturale, Direzione Lavori e Restauro Edifici

Ingegneria civile moderna, realtà altamente specializzate rappresentano un punto di riferimento fondamentale per chi...

Progettazione e Design in Ticino: soluzioni su misura tra innovazione e qualità

Visita ora: www.luganoprodesign.com Il Ticino si afferma come un territorio in cui creatività, innovazione e...

Osteria Cramalina a Lodano: tra natura UNESCO, cucina autentica e turismo sostenibile nel cuore della Vallemaggia

Nel cuore della Vallemaggia, tra montagne spettacolari, boschi secolari e sentieri che attraversano un...

Traslocare a Lugano: La Guida Completa per un Cambio di Casa Senza Stress tra Ticino e Svizzera

Affrontare un trasloco è spesso considerato uno degli eventi più stressanti nella vita di...

_