A partire dal 3 marzo 2024, i residenti dei Comuni di Domat/Ems, Landquart, Lumnezia, Pontresina, Poschiavo e Safiental nel Cantone dei Grigioni avranno la possibilità di partecipare a un’esperimento di voto elettronico. Il Consiglio federale ha autorizzato il Cantone dei Grigioni a testare l’e-voting, che si aggiunge ai Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia che hanno già avviato la fase sperimentale a giugno di quest’anno.
Con l’introduzione del voto elettronico, il Cantone dei Grigioni offre una prospettiva futuristica di partecipazione politica, rafforzando così le basi di una democrazia digitale sicura e attraente. Il sistema di e-voting utilizzato è fornito dalla Posta Svizzera ed è dotato di un alto livello di sicurezza, garantendo la verificabilità completa per prevenire qualsiasi tentativo di manipolazione.
I residenti dei cinque comuni pilota, Domat/Ems, Lumnezia, Pontresina, Poschiavo e Safiental, potranno votare in forma elettronica a partire dal 3 marzo 2024. Il sesto comune pilota, Landquart, inizierà solo con la votazione del 9 giugno 2024 per motivi organizzativi.
Per partecipare al voto elettronico, i residenti interessati devono annunciarsi al proprio comune almeno otto settimane prima della loro prima votazione elettronica. Le istruzioni e le spiegazioni relative agli oggetti in votazione saranno fornite solo in formato elettronico. Inoltre, i residenti annunciati per l’e-voting riceveranno una carta di legittimazione per il voto elettronico e un promemoria.
Per ulteriori informazioni sull’annuncio per l’e-voting e sull’e-voting in generale, è possibile visitare il sito web www.gr.ch/e-voting.




