Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    La Svizzera riconfermata come membro del Comitato di Programma e Bilancio dell’OMT

    - Pubblicità -

    La Svizzera è stata riconfermata come membro del Comitato di Programma e Bilancio (PBC) dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) per il periodo 2023-2027. La riunione annuale della Commissione per l’Europa dell’OMT si è svolta a Sofia il 1° giugno 2023. La nomina rappresenta un apprezzamento del lavoro svolto dalla Svizzera dal suo primo incarico nel 2019, e consentirà di rappresentare meglio gli interessi della politica turistica svizzera a livello internazionale.

    Il PBC è il comitato più importante dell’OMT, responsabile dello sviluppo e del monitoraggio del programma e del bilancio dell’Organizzazione, e prepara raccomandazioni per il Consiglio Esecutivo, l’organo supremo dell’OMT dopo l’Assemblea Generale. La cooperazione internazionale a livello multilaterale nell’ambito dell’OMT è di fondamentale importanza per l’ulteriore sviluppo della politica turistica della Confederazione.

    La Svizzera è attiva in diversi ambiti all’interno dell’OMT. Ad esempio, è l’unico Paese al mondo, oltre alla Spagna, ad avere cinque “Best Tourism Villages by UNWTO”. Inoltre, è stata la prima a organizzare la “Students’ League” OMT nazionale, mentre la Scuola Universitaria di Lucerna è la prima e unica al mondo ad aver sviluppato un corso di laurea insieme all’OMT e a gestirlo congiuntamente.

    L’OMT è un’istituzione specializzata delle Nazioni Unite che ha come obiettivo la promozione del turismo internazionale. Attualmente conta 159 Stati membri e ha sede a Madrid. I lavori dell’OMT sono molto importanti per individuare tendenze e temi strategici per la politica turistica federale e per svolgere paragoni internazionali e analisi di benchmark.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    500 Anni del Libero Stato delle Tre Leghe – Dieta a Ilanz/Glion

    Con il tema "Gettare ponti insieme e vivere la storia", il 1° e 2...

    Campagna nazionale e internazionale per la misurazione aerea della radioattività

    La Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) effettuerà i...

    Canton Giura: condizioni disumane e degradanti nel carcere di Porrentruy

    Durante un colloquio bilaterale tenutosi lunedì 5 febbraio 2024, la Commissione nazionale per la...

    Rapporto sugli appalti pubblici USTRA 2023

    Nel 2023, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha assegnato 2739 appalti per un valore...

    _