Il Governo grigionese ha annunciato la nomina di Marco Blumenthal come nuovo capo dell’Ufficio del personale, a partire dal 1° gennaio 2024. Blumenthal sostituirà Roger Danuser, che ha ricoperto il ruolo ad interim dal marzo 2023.
Blumenthal ha un’esperienza professionale di oltre 20 anni nel settore delle risorse umane, avendo ricoperto diverse posizioni specialistiche e dirigenziali presso Credit Suisse. Attualmente, lavora nella divisione Swiss Bank con oltre 5000 collaboratori. Blumenthal è titolare di un master in Human Capital Management della Scuola universitaria zurighese di scienze applicate (ZHAW) e di un diploma in economia aziendale SUP della Scuola universitaria per la tecnica e l’economia (UTE) di Coira.
L’Ufficio del personale dei Grigioni è il servizio cantonale specializzato per le questioni relative alle risorse umane. Con i suoi circa 3800 collaboratori, offre assistenza a tutti i 39 servizi e segretariati dei Dipartimenti dell’Amministrazione cantonale. Ogni anno, l’ufficio redige oltre 900 contratti di lavoro e si occupa di oltre 55 000 conteggi salariali. Oltre ai compiti fondamentali, quali il reclutamento, la formazione e il perfezionamento professionale, la gestione dei salari e dell’orario di lavoro, nonché il diritto del personale, l’Ufficio del personale è quotidianamente a disposizione dei quadri e dei collaboratori.