Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Tenzin Lamdark nominato nuovo incaricato del Servizio sanitario coordinato in Svizzera

    - Pubblicità -

    Il 1° luglio 2023, il chirurgo 46enne Tenzin Lamdark assumerà la funzione di incaricato del Servizio sanitario coordinato (SSC) in Svizzera. La sua nomina avrà un impatto significativo sulla direzione del SSC e sulla condotta della sezione Sistema integrato dei partner presso la Centrale nazionale d’allarme. La nomina di Lamdark è stata accolta con entusiasmo, poiché si prevede che rafforzerà e perfezionerà il SSC e la sua rete di partner.

    Il Servizio sanitario coordinato (SSC) è stato integrato nell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) il 1° gennaio 2023. Fa parte della divisione Centrale nazionale d’allarme e gestione degli eventi (NEOC), che sviluppa e raggruppa le competenze necessarie per la gestione degli eventi. L’insediamento del SSC nel NEOC permette di sfruttare meglio le sinergie e le reti di gestione delle emergenze e delle crisi.

    L’incaricato SSC provvede, insieme ai partner della Confederazione, dei Cantoni e della sanità pubblica, alla preparazione e al coordinamento delle misure sanitarie in caso d’evento. Crea e dirige inoltre le strutture di coordinamento necessarie a tal fine. Importanti lavori imminenti concernono soprattutto l’ulteriore sviluppo dei concetti preventivi e dei piani di risposta alle crisi in caso di un afflusso massiccio di feriti o pazienti.

    In questi casi, è necessario ripartire i pazienti in ospedali di tutta la Svizzera e mettere a disposizione ulteriori capacità a breve termine. Con pianificazioni preventive congiunte si garantisce che le capacità per questo settore siano create e note a livello nazionale e che tutti i partner del settore sanitario lavorino con gli stessi metodi e conoscano e svolgano il proprio ruolo.

    Tenzin Lamdark è un medico specialista FMH in chirurgia con specializzazione in chirurgia generale e traumatologia. Fino al 2022 ha lavorato come chirurgo e primario presso l’ospedale cantonale di Winterthur. Oltre a profonde conoscenze mediche, vanta grande esperienza nel campo della gestione delle emergenze e delle crisi, un requisito fondamentale per le attività del SSC. Ha collaborato al concetto di catastrofe per il Gold Coast University Hospital in occasione dei Giochi del Commonwealth 2018 in Australia e al concetto di crisi per l’ospedale cantonale di Winterthur. Nel 2020 ha partecipato alla gestione della pandemia presso l’ospedale cantonale di Winterthur. Ha inoltre conseguito un Executive MBA in General Management e un CAS in comunicazione in stato di crisi. Nell’esercito è ufficiale di stato maggiore e sottocapo di stato maggiore Logistica nelle Forze terrestri.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    C.L. GIARDINI DI LOUIS CAZZOLA: COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI GIARDINI IN TICINO

    C.L. GIARDINI è un'azienda con una solida esperienza nel settore del giardinaggio, fondata nel...

    ESTETICA LUGANO PER L’ESTATE 2024 CONSIGLIA DI TRATTARE E PROTEGGERE ADEGUATAMENTE LA PELLE DEL VISO

    La Cura del Viso: il nostro biglietto da visita La cura della pelle del viso...

    Troppi dubbi sulla morte del presidente Raisi: cosa ha causato l’incidente dell’elicottero?

    Morto il presidente iraniano Ebrahim Raisi: il suo corpo è stato recuperato. Altre sette...

    Sciame sismico ai Campi Flegrei: il più forte terremoto da 40 anni

    La zona dei Campi Flegrei è stata colpita da uno sciame sismico di notevole...

    _