Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Arresti Internazionali per Attacchi Esplosivi a Sportelli Automatici in Svizzera

    Il 6 settembre, le autorità francesi hanno arrestato diversi presunti membri di un’organizzazione criminale operante a livello internazionale. Le indagini suggeriscono che questo gruppo potrebbe essere responsabile di circa dieci attacchi esplosivi a sportelli automatici in Svizzera. Il Ministero pubblico della Confederazione e fedpol hanno svolto un ruolo cruciale nelle indagini condotte su scala globale.

    In un comunicato stampa del 9 settembre, il JIRS di Nancy ha reso noto l’arresto di 13 presunti membri di un’organizzazione criminale avvenuto il 6 settembre nell’est della Francia. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e fedpol hanno confermato che questi arresti sono frutto di indagini internazionali approfondite condotte in Francia, Svizzera e Germania, con il contributo attivo di MPC e fedpol. La cooperazione internazionale è progredita nel corso dei mesi, grazie a uno scambio di informazioni tra le forze di polizia dei Paesi coinvolti e al coordinamento tra i ministeri pubblici. A fine giugno 2024, MPC e fedpol hanno partecipato a un incontro con i partner francesi e tedeschi per definire una strategia investigativa condivisa.

    Le 13 persone arrestate sarebbero parte di un gruppo criminale sospettato di numerosi attacchi esplosivi a sportelli automatici in Francia, Svizzera e Germania. Le indagini attuali indicano che il gruppo ha compiuto negli ultimi mesi circa dieci attacchi in Svizzera. In questo contesto, il MPC sta conducendo vari procedimenti penali in collaborazione con fedpol e le forze di polizia cantonali. Le indagini continuano in Svizzera e nei Paesi coinvolti per chiarire il ruolo e il coinvolgimento degli arrestati. La cooperazione tra i partner internazionali è in corso. Ricordiamo che la presunzione di innocenza è valida fino a una condanna definitiva.

    Questo significativo risultato evidenzia come gli autori di attacchi esplosivi a sportelli automatici in Svizzera operino spesso oltre i confini cantonali e nazionali. Si tratta di un fenomeno internazionale che interessa anche il nostro territorio. Pertanto, è fondamentale una stretta collaborazione e uno scambio di informazioni tra le autorità di giustizia in Svizzera e all’estero. MPC e fedpol esprimono gratitudine ai partner internazionali e nazionali per l’eccellente cooperazione.

    Procedimenti Penali in Svizzera per Attacchi Esplosivi a Sportelli Automatici

    In generale, il MPC è competente per gli attacchi a sportelli automatici effettuati con esplosivo. In altri casi (come l’uso di gas o strumenti come piedi di porco o seghe circolari), la responsabilità ricade sui Cantoni. Le autorità hanno registrato un aumento degli attacchi a sportelli automatici con esplosivi negli ultimi due o tre anni. Attualmente, il MPC sta gestendo circa 100 procedimenti penali. Per ulteriori dettagli e statistiche, è possibile consultare il sito web di fedpol.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Coop: 19 tonnellate di generosità

    La colletta alimentare organizzata da Coop, in collaborazione con i volontari del "Sole della...

    Heinz Huber Nuovo Presidente della Banca Cantonale Grigione a partire dal 2025

    Berna, 18 dicembre 2024 – Il Governo del Canton Grigioni ha recentemente annunciato la...

    Nuovo intervento svizzero: Aiuti invernali all’Ucraina per sostenere la ripresa delle infrastrutture energetiche e il benessere della popolazione

    A causa dell'aggravarsi degli attacchi russi, l'Ucraina sta affrontando gravi interruzioni nella fornitura di...

    «Guglielmo Tell» Spettacolo teatrale con la compagnia “La lezione” per la regia di Nicoletta Fiumara

    Aula Magna Scuola Cantonale Halde (Arosastrasse 2), Coira – 9 gennaio 2025, ore 20.00 La...

    _