Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Presentata la Statistica Criminale del 2023 dalla Polizia Cantonale dei Grigioni

    La Polizia Cantonale dei Grigioni ha tenuto una conferenza stampa a Coira, durante la quale è stata presentata la Statistica Criminale del 2023. Rispetto all’anno precedente, si è registrato un aumento del 23% nel numero di violazioni del Codice Penale. Questo incremento è principalmente attribuibile alla crescente incidenza dei reati contro il patrimonio e alla proliferazione della criminalità informatica. Tuttavia, è incoraggiante notare un leggero calo del 13% nei reati sessuali e nella violenza domestica.

    Nel corso del 2023, nel Cantone dei Grigioni sono stati riportati complessivamente 13.280 reati, con un aumento di circa il 15% rispetto all’anno precedente. La maggior parte di questi, pari a 10.528 casi, riguarda violazioni del Codice Penale. Il territorio della Città di Coira ha registrato il 45% di tutti i reati previsti dal Codice Penale, con una predominanza di cittadini svizzeri e persone con permesso di dimora in Svizzera tra gli autori dei reati.

    La categoria più rilevante di violazioni del Codice Penale è rappresentata dai reati contro il patrimonio, che costituiscono il 66% di tutte le infrazioni. I furti rappresentano la maggioranza di questi, con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente. In particolare, si è osservato un significativo incremento dei furti nei negozi e dei furti di veicoli, con una predominanza di biciclette elettriche e tradizionali come oggetti rubati. Anche le truffe hanno registrato un aumento del 86%, con la maggior parte dei casi correlati alla truffa digitale.

    Nonostante le cifre relative ai reati legati agli stupefacenti siano rimaste sostanzialmente stabili, si è notato un aumento del traffico di cocaina del 37%. Questo fenomeno è attribuibile alla crescente disponibilità e al ribasso dei prezzi della cocaina sia a livello nazionale che internazionale.

    È stato rilevato un calo del 13% nei reati di violenza domestica, con 246 casi registrati nel 2023. Tuttavia, le minacce, le vie di fatto e le lesioni personali semplici rimangono le categorie più comuni. La metà dei casi di violenza domestica si è verificata all’interno di relazioni di coppia.

    Infine, si è osservato un drammatico aumento del 121% nei reati di criminalità informatica rispetto all’anno precedente, con oltre il 90% dei casi correlati alla cibercriminalità economica. Le truffe su piattaforme di annunci online rappresentano la maggioranza dei reati di questo tipo.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    Coop: 19 tonnellate di generosità

    La colletta alimentare organizzata da Coop, in collaborazione con i volontari del "Sole della...

    Heinz Huber Nuovo Presidente della Banca Cantonale Grigione a partire dal 2025

    Berna, 18 dicembre 2024 – Il Governo del Canton Grigioni ha recentemente annunciato la...

    Nuovo intervento svizzero: Aiuti invernali all’Ucraina per sostenere la ripresa delle infrastrutture energetiche e il benessere della popolazione

    A causa dell'aggravarsi degli attacchi russi, l'Ucraina sta affrontando gravi interruzioni nella fornitura di...

    «Guglielmo Tell» Spettacolo teatrale con la compagnia “La lezione” per la regia di Nicoletta Fiumara

    Aula Magna Scuola Cantonale Halde (Arosastrasse 2), Coira – 9 gennaio 2025, ore 20.00 La...

    _