La Polizia cantonale dei Grigioni ha eseguito un controllo della circolazione a Pian San Giacomo martedì sera, rinvenendo circa 1 kg di sostanze stupefacenti in un veicolo. Il controllo, durato diverse ore, è stato supportato da membri dell’Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere, dalla Polizia cantonale del Ticino e da agenti federali.
Durante il controllo, grazie all’impiego di un cane antidroga, sono state rinvenute 950 grammi di haschisch ed un piccolo quantitativo di marihuana su tre persone ed all’interno del veicolo da loro utilizzato. I tre 22enni, un cittadino svizzero e due macedoni tutti residenti in Svizzera, stavano rientrando da una vacanza all’estero. Gli stessi hanno acquistato lo stupefacente in Spagna e passando per l’Italia lo importavano in Svizzera.
Tutti e tre sono stati denunciati alla Procura pubblica dei Grigioni per infrazioni alla Legge federale sugli stupefacenti mentre il conducente è stato denunciato anche per guida in stato di inattitudine sotto l’influsso di sostanze stupefacenti. Oltre alle denunce, sono state comminate alcune contravvenzioni di vario genere.
Il sequestro di stupefacenti a Pian San Giacomo dimostra l’importanza del lavoro di collaborazione tra le forze dell’ordine a livello cantonale e federale per prevenire la diffusione di sostanze illegali.