La popolazione svizzera residente all’estero continua ad aumentare costantemente, soprattutto in Europa. Alla fine del 2023, c’erano 813 400 cittadini svizzeri che vivevano all’estero, registrando un incremento di 13 400 persone rispetto al 2022 (+1,7%). La maggior parte di loro si trova in Europa, con oltre un quarto che risiede in Francia, ma vi sono anche numerose comunità svizzere distribuite negli altri continenti.
Delle 813 400 persone svizzere residenti all’estero, il 64% vive in Europa, con la Francia che ospita la più grande comunità seguita da Germania, Italia, Regno Unito e Spagna. Anche se il numero di cittadini svizzeri è aumentato in questi Paesi nel 2023, si è registrato un significativo incremento in Portogallo (+13,9%).
Al di fuori dell’Europa, gli Stati Uniti accolgono la più grande comunità svizzera in America del Nord, mentre l’Argentina è il Paese principale in America Latina e nei Caraibi. In Asia, Israele ha la più grande comunità svizzera, mentre in Oceania la concentrazione maggiore si trova in Australia. In Africa, il Sudafrica ospita la più grande comunità svizzera.
La popolazione svizzera all’estero è invecchiata, con il 23% che ha 65 anni o più. Questo segmento ha registrato il maggior aumento tra il 2022 e il 2023. Paesi come la Thailandia, il Portogallo, la Spagna e il Sudafrica si distinguono per la presenza di una percentuale significativa di anziani svizzeri, con il Portogallo e la Thailandia che hanno visto una crescita particolarmente elevata della popolazione anziana svizzera.