Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Consiglio federale adotta rapporto sullo stato delle relazioni Svizzera-UE e conferma la via bilaterale come la soluzione più vantaggiosa

    - Pubblicità -

    Il 9 giugno 2023, il Consiglio federale svizzero ha adottato il rapporto sullo stato delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea. Questo rapporto, che è stato discusso per la prima volta nel dicembre 2022, è stato trasmesso all’Assemblea federale per una valutazione ufficiale. Il rapporto analizza le attuali relazioni bilaterali tra le due parti, fa il punto sulla politica europea e presenta le prospettive future.

    Il Consiglio federale ha concluso che la via bilaterale rimane la soluzione più vantaggiosa per la Svizzera. La bozza del rapporto è stata pubblicata già dopo la seduta del Consiglio federale del 9 dicembre 2022 ed è stata discussa dalle Commissioni della politica estera (CPE) delle Camere federali nelle loro sedute di gennaio e febbraio. I risultati della consultazione sono stati integrati nella versione definitiva del rapporto elaborata dal Consiglio federale.

    Il desiderio del Parlamento di essere maggiormente coinvolto nella politica europea è stato tenuto in considerazione con la consultazione delle CPE. Il Consiglio federale ha dato incarico di elaborare i punti chiave di un mandato negoziale e allo stesso tempo sta continuando i colloqui con l’UE per finalizzare una base comune in vista dei negoziati.

    Per quanto riguarda le prossime tappe della politica europea, il Consiglio federale continuerà a lavorare a stretto contatto con le CPE dell’Assemblea federale.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    500 Anni del Libero Stato delle Tre Leghe – Dieta a Ilanz/Glion

    Con il tema "Gettare ponti insieme e vivere la storia", il 1° e 2...

    Campagna nazionale e internazionale per la misurazione aerea della radioattività

    La Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) effettuerà i...

    Canton Giura: condizioni disumane e degradanti nel carcere di Porrentruy

    Durante un colloquio bilaterale tenutosi lunedì 5 febbraio 2024, la Commissione nazionale per la...

    Rapporto sugli appalti pubblici USTRA 2023

    Nel 2023, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha assegnato 2739 appalti per un valore...

    _