Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Consiglio federale svizzero analizza misure sui valori patrimoniali russi a livello internazionale

    - Pubblicità -

    Il Consiglio federale svizzero ha preso in considerazione gli sviluppi internazionali riguardanti i valori patrimoniali russi congelati su scala mondiale. In particolare, l’Unione europea ha previsto l’inasprimento delle sanzioni in caso di violazione e ci sono riflessioni sull’impiego dei valori patrimoniali russi per la ricostruzione dell’Ucraina.

    La Svizzera partecipa alle discussioni internazionali apportando il suo punto di vista e il Consiglio federale ha conferito all’Amministrazione nuovi mandati d’esame. Tuttavia, la confisca di valori patrimoniali russi privati non acquisiti in maniera illecita viola la Costituzione federale e l’ordinamento giuridico vigente, come stabilito dal Consiglio federale il 15 febbraio 2023.

    Attualmente, si stanno discutendo diverse possibilità a livello internazionale, tra cui l’impiego delle riserve valutarie della Banca centrale russa congelate e altre proprietà statali russe per la ricostruzione dell’Ucraina e l’inasprimento delle norme penali in caso di violazione delle sanzioni.

    Il Dipartimento federale di giustizia e polizia ha informato il Consiglio federale sullo stato attuale degli sviluppi internazionali e sulla discussione in corso nel gruppo di lavoro interno all’Amministrazione. In base a questo punto della situazione, il Consiglio federale intende far esaminare a fondo diversi aspetti, in particolare gli inasprimenti, previsti dall’UE, delle misure in caso di violazione delle sanzioni e le possibilità di confiscare i valori patrimoniali acquisiti in maniera illecita.

    Il Governo svizzero ribadisce che è fondamentale procedere in maniera coordinata su scala internazionale, nel rispetto dello Stato di diritto e delle prescrizioni della Costituzione.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    C.L. GIARDINI DI LOUIS CAZZOLA: COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI GIARDINI IN TICINO

    C.L. GIARDINI è un'azienda con una solida esperienza nel settore del giardinaggio, fondata nel...

    ESTETICA LUGANO PER L’ESTATE 2024 CONSIGLIA DI TRATTARE E PROTEGGERE ADEGUATAMENTE LA PELLE DEL VISO

    La Cura del Viso: il nostro biglietto da visita La cura della pelle del viso...

    Troppi dubbi sulla morte del presidente Raisi: cosa ha causato l’incidente dell’elicottero?

    Morto il presidente iraniano Ebrahim Raisi: il suo corpo è stato recuperato. Altre sette...

    Sciame sismico ai Campi Flegrei: il più forte terremoto da 40 anni

    La zona dei Campi Flegrei è stata colpita da uno sciame sismico di notevole...

    _