Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Ignazio Cassis discute con il ministro spagnolo degli affari esteri in vista della presidenza spagnola dell’Unione europea

    - Pubblicità -

    Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri svizzero, Ignazio Cassis, incontrerà il ministro spagnolo degli affari esteri, dell’Unione europea e della cooperazione, José Manuel Albares, il 5 giugno 2023, per discutere delle relazioni tra la Svizzera e l’UE in vista della presidenza spagnola del Consiglio dell’UE nel secondo semestre del 2023. Questo viaggio precede di poco l’inizio della presidenza di turno spagnola del Consiglio dell’UE il 1° luglio 2023.

    Le due parti discuteranno anche della guerra in Ucraina e del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Inoltre, Cassis stilerà un primo bilancio della presidenza svizzera di quest’organo nel maggio scorso. La Spagna terrà numerose riunioni ministeriali durante la sua presidenza dell’UE, a cui la Svizzera sarà invitata come da tradizione.

    Le relazioni bilaterali tra i due Paesi sono buone e intense in campo culturale, economico e scientifico. In Svizzera risiedono circa 92.000 persone con cittadinanza spagnola (senza contare quelle con doppia cittadinanza), mentre in Spagna vivono 26.000 cittadine e cittadini svizzeri. Sul piano economico, la Svizzera è l’ottavo investitore più importante in Spagna e gli scambi commerciali raggiungono un volume di circa 19 miliardi di franchi all’anno.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    500 Anni del Libero Stato delle Tre Leghe – Dieta a Ilanz/Glion

    Con il tema "Gettare ponti insieme e vivere la storia", il 1° e 2...

    Campagna nazionale e internazionale per la misurazione aerea della radioattività

    La Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) effettuerà i...

    Canton Giura: condizioni disumane e degradanti nel carcere di Porrentruy

    Durante un colloquio bilaterale tenutosi lunedì 5 febbraio 2024, la Commissione nazionale per la...

    Rapporto sugli appalti pubblici USTRA 2023

    Nel 2023, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha assegnato 2739 appalti per un valore...

    _