Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri svizzero, Ignazio Cassis, incontrerà il ministro spagnolo degli affari esteri, dell’Unione europea e della cooperazione, José Manuel Albares, il 5 giugno 2023, per discutere delle relazioni tra la Svizzera e l’UE in vista della presidenza spagnola del Consiglio dell’UE nel secondo semestre del 2023. Questo viaggio precede di poco l’inizio della presidenza di turno spagnola del Consiglio dell’UE il 1° luglio 2023.
Le due parti discuteranno anche della guerra in Ucraina e del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Inoltre, Cassis stilerà un primo bilancio della presidenza svizzera di quest’organo nel maggio scorso. La Spagna terrà numerose riunioni ministeriali durante la sua presidenza dell’UE, a cui la Svizzera sarà invitata come da tradizione.
Le relazioni bilaterali tra i due Paesi sono buone e intense in campo culturale, economico e scientifico. In Svizzera risiedono circa 92.000 persone con cittadinanza spagnola (senza contare quelle con doppia cittadinanza), mentre in Spagna vivono 26.000 cittadine e cittadini svizzeri. Sul piano economico, la Svizzera è l’ottavo investitore più importante in Spagna e gli scambi commerciali raggiungono un volume di circa 19 miliardi di franchi all’anno.