Sabato 25 febbraio 2023, alle ore 17.00, con replica alle ore 20.30, va in scena presso la Sala polifunzionale della ex scuola di Campocologno, lo spettacolo teatrale Pgi per adulti, dal titolo “Hard Food”, con la regia di Gigliola Amonini.
Hard food, un tema forte quello del rapporto tra la nostra società e il cibo. Sconti, carte fedeltà, tre per due, sottocosto. Ma qual è il vero costo del cibo che acquistiamo, e soprattutto quanto siamo disposti a spendere, non solo in termini di denaro, per nutrirci? Quanto ci identifichiamo e ci lasciamo attrarre dai caleidoscopici messaggi della grande distribuzione? Un “canto delle Sirene” cui nessuno può sottrarsi completamente!
E così il gruppo teatrale diretto da Gigliola Amonini ci condurrà dentro le pieghe nascoste di un mondo che ci sembra tanto familiare e rassicurante, quello del cibo. Ma è davvero così? Hard food, un viaggio semiserio intorno al “pianeta cibo” in tutte le sue declinazioni, attraverso un percorso creativo di forte interazione tra gli attori, che assicurerà spunti di riflessione “in omaggio” per tutti!
GIGLIOLA AMONINI, diplomata nel 1996 alla Scuola Teatrale biennale di dizione, recitazione, mimo e linguaggio del corpo promossa dal Comune di Sondrio in collaborazione con Teatriditalia (Elfo e Portaromana) sotto la Direzione di Fiorenzo Grassi, ha approfondito diverse tematiche con maestri della scena nazionale ed estera fra i quali Yves Lebreton, Claudia Contin, Mario Pirovano, Davide Iodice, Jurij Alschitz. Ha frequentato un corso di perfezionamento delle Tecniche Vocali con Francesco Mazza, corsi di canto con Carla Regina presso la Scuola Civica di Musica di Sondrio, corsi di ritmica e teatralità con Alessandro Ferrara e numerosi laboratori di narrazione e voce. L’approfondimento della conduzione di laboratori teatrali per adulti e ragazzi ha portato alla realizzazione e alla messa in scena di più di 62 spettacoli teatrali. Collabora con continuità con associazioni culturali come: Pgi Valposchiavo, Quadrato magico di Regoledo di Cosio Valtellino, Assomodop – Sondrio Festival, Alpinscena.
Il Laboratorio teatrale Pgi intende promuovere la cultura teatrale sul territorio offrendo un percorso formativo aperto a tutti gli interessati. Le sue numerose produzioni, presentate a scadenza regolare a partire dal 2009, costituiscono un ponte culturale fra Valposchiavo e Valtellina. A condurre il laboratorio a partire dal 2008 è la regista Gigliola Amonini.
In scena: Achille Pola, Annabella Lardelli, Carmen Meuli, Elena Visini, Francesca Giumelli, Graziella Gatti, Karla La Torre, Lara Ordoñez, Loredana Corlatti, Manuela Kalt, Marco Bussani, Maria Lavizzari, Mario Rossi, Nadia Marazza, Raffaele Mura, Sarah Zala, Silvia Perlini.
Regia: Gigliola Amonini
Musiche originali: Ugo Altamore
Luci e audio: Davide Vinci
Costumi e scenografie: Laboratorio Teatrale PGI Valposchiavo Adulti
Riprese video: Giancarlo Roman
In programma due rappresentazioni presso la Sala polifunzionale della ex Scuola di Campocologno:
sabato 25 febbraio 2023, ore 17.00 e ore 20.30
Ingresso: CHF 15.- (15 Euro) / CHF 10.- (10 Euro) per soci Pgi Valposchiavo, studenti e apprendisti
Lo spettacolo è consigliato a un pubblico di età superiore ai 10 anni
Consigliata la prenotazione dei posti
La Scuola di Campocologno è situata lungo la Via Cantonale al numero civico 125. Dispone di un ampio parcheggio nella zona retrostante.
Per il sostegno si ringraziano Comune di Brusio, Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Banca Cantonale Grigione, Migros, InforLife SA.
Per informazioni e prenotazioni posti: valposchiavo@pgi.ch – www.pgi.ch – +41 (0)81 834 63 17 – dall’Italia +39 339 22 69 257 (anche su whatsapp).