Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    La nuova strategia turistica del Cantone dei Grigioni

    - Pubblicità -

    Il Governo dei Grigioni ha recentemente lanciato una strategia turistica complessiva, con l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento per lo sviluppo sostenibile del settore turistico. Questa strategia definisce le intenzioni e i campi d’azione volti a stimolare l’innovazione e il cambiamento nell’industria del turismo.

    Il turismo rappresenta un pilastro fondamentale dell’economia di esportazione dei Grigioni, come evidenziato da uno studio commissionato dall’Ufficio dell’economia e del turismo. La strategia delinea la posizione del Governo e crea una cornice orientativa per tutti gli attori coinvolti.

    L’obiettivo è quello di mantenere e rafforzare il ruolo di leader dei Grigioni nel turismo alpino. La visione futura prevede un turismo che contribuisca al benessere e alla qualità di vita dei residenti, preservando un insediamento decentrato e sostenuto dalla popolazione locale. La strategia mira a promuovere un’offerta disponibile tutto l’anno, con particolare attenzione agli ospiti che pernottano e alla qualità dell’offerta.

    Per raggiungere questo obiettivo, la strategia fornisce stimoli e impulsi senza impartire direttive dirette. Il Governo intende creare il quadro e gli incentivi per l’attività economica e l’innovazione nel settore turistico, ma l’attuazione richiede la responsabilità individuale dell’economia privata e dell’ente pubblico.

    La strategia turistica è stata sviluppata in collaborazione con i rappresentanti dell’industria turistica grigionese e rappresenta il punto di partenza per un processo di trasformazione che traduca i principi in misure concrete, definisca i punti chiave dell’offerta futura e stabilisca strategie di marketing congiunte.

    I Grigioni si trovano in una buona posizione di mercato, ma i cambiamenti climatici, lo sviluppo demografico, i cambiamenti sociali e la digitalizzazione richiedono un rinnovo dei modelli esistenti e una collaborazione interdisciplinare rafforzata. Tutti gli attori del settore turistico sono invitati a cogliere le opportunità e affrontare le sfide per adattarsi ai cambiamenti e sviluppare un turismo sostenibile e slegato dalle stagioni.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    PROGETTO 3000 – DESIGNING FUTURE: DAL CONCEPT ALLA REALIZZAZIONE, UNO STAFF DI PROFESSIONISTI LEADER NELLA PROGETTAZIONE E NELLE METALCOSTRUZIONI

    Progetto 3000 è una importante realtà nel settore delle metalcostruzioni, nella progettazione e nelle...

    Modifiche all’ordinanza sull’asilo per ridurre i costi supplementari per la Confederazione

    La Confederazione intende apportare alcune modifiche all'ordinanza 2 sull'asilo, relative alle questioni finanziarie, al...

    Impegno multinazionale per affrontare le sfide globali: rapporto annuale 2023 sulla politica migratoria estera svizzera

    Nell'anno 2023, la politica migratoria estera della Svizzera ha dovuto affrontare un numero record...

    Collaborare contro le molestie sessuali online

    Molti adolescenti subiscono molestie sessuali su internet, un fenomeno che può avere gravi ripercussioni....

    _