L’Ospedale cantonale dei Grigioni ha ricevuto un contributo di 3 milioni di franchi dal Governo per la realizzazione di un laboratorio di produzione farmaceutica. Tale laboratorio sarà costruito all’interno del nuovo edificio H2 e avrà il compito di produrre farmaci non più disponibili sul mercato o con dosaggi individuali, in particolare per pazienti pediatrici e oncologici.
La produzione di farmaci in proprio da parte dell’Istituto di farmacia ospedaliera dell’ospedale cantonale è considerata irrinunciabile per l’approvvigionamento dei pazienti di tutto il Cantone. Infatti, in tutto il mondo, inclusa la Svizzera, vi è un aumento delle difficoltà di approvvigionamento di medicamenti, in particolare agenti terapeutici, vaccini e farmaci pediatrici.
Molte aziende farmaceutiche rinunciano alla produzione di preparati che generano una cifra d’affari bassa, causando la scomparsa del mercato di molte formulazioni. Per questo motivo, l’ospedale cantonale ha la necessità di poter produrre in tempi rapidi e nella qualità necessaria i farmaci non più disponibili sul mercato o con dosaggi individuali.
I costi complessivi per la costruzione dei corrispondenti spazi ammontano a circa 4,9 milioni di franchi. Tuttavia, il versamento del contributo avverrà soltanto dopo l’approvazione del credito da parte del Gran Consiglio.
L’istituzione del laboratorio di produzione farmaceutica rappresenta un importante passo avanti per l’Ospedale cantonale dei Grigioni, che potrà così garantire ai propri pazienti una maggiore disponibilità di farmaci e una maggiore tempestività nella loro produzione.