Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Genitori in carcere: lacune nella cura dei rapporti tra genitori e figli in Svizzera

    - Pubblicità -

    Il rapporto del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), presentato al Consiglio federale il 2 giugno 2023, ha evidenziato che per lungo tempo si è prestata scarsa attenzione alla situazione dei minori con un genitore in carcere, soprattutto nella Svizzera tedesca. Nonostante negli ultimi anni le condizioni per coltivare i rapporti tra figli e genitori in carcere siano migliorate, vi è ancora necessità di intervenire.

    La Convenzione dell’ONU sui diritti del fanciullo obbliga gli Stati aderenti a promuovere i rapporti tra minori e genitori incarcerati. Tuttavia, il Comitato dell’ONU sui diritti dell’infanzia ha rilevato nel suo rapporto del 2015 che in Svizzera non vi sono sufficienti informazioni sul tema. Pertanto, il Consiglio federale ha incaricato l’Amministrazione di analizzare il tema in modo approfondito.

    L’Ufficio federale di giustizia (UFG) ha commissionato uno studio esterno sulla situazione dei minori con genitori in carcere. Su questa base, il DFGP ha redatto un rapporto che è stato approvato da rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle associazioni di settore. Il rapporto riconosce che negli ultimi anni è aumentata la sensibilizzazione delle parti coinvolte per il tema. Tuttavia, la promozione dei rapporti tra minori e genitori in carcere dipende perlopiù da iniziative private.

    Il rapporto presenta diverse raccomandazioni per migliorare la situazione dei minori con genitori in carcere. Occorre promuovere ulteriormente la sensibilizzazione della società per il tema. Anche per quanto concerne le autorità coinvolte (polizia, pubblici ministeri o autorità d’esecuzione) è opportuno rafforzare la consapevolezza delle possibili ripercussioni sui figli della carcerazione di un genitore. L’obiettivo è quello di considerare la prospettiva dei minori a tutti i livelli, ossia al momento della carcerazione, durante il processo penale, in occasione delle decisioni e dell’esecuzione.

    Il rapporto raccomanda di intensificare anche le ricerche sul tema e di allestire statistiche a livello nazionale. Vanno poi ulteriormente incentivati lo scambio e la collaborazione tra le autorità del settore dell’esecuzione delle pene e delle misure e della protezione dei minori. Anche le Conferenze intercantonali riconoscono l’importanza del tema e si impegnano a promuovere la cooperazione tra le autorità cantonali.

    Il rapporto del DFGP ha evidenziato che la situazione dei minori con genitori in carcere in Svizzera presenta ancora alcune lacune. In molte carceri mancano stanze idonee alle visite da parte di bambini e non vi sono né statistiche relative al numero di minori con genitori in carcere né studi sulle possibili conseguenze della carcerazione di un genitore per i figli.

    Per tale motivo, il rapporto presenta diverse misure da adottare per migliorare la situazione dei minori con genitori in carcere. In particolare, va migliorata l’offerta di sostegno per i congiunti dei carcerati e i loro figli. Inoltre, vanno create stanze idonee alle visite da parte di bambini nelle carceri e vanno promossi gruppi di genitori incarcerati in cui vengono tematizzati il ruolo di genitore e le competenze educative volte a rafforzare il rapporto con i figli

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    C.L. GIARDINI DI LOUIS CAZZOLA: COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI GIARDINI IN TICINO

    C.L. GIARDINI è un'azienda con una solida esperienza nel settore del giardinaggio, fondata nel...

    ESTETICA LUGANO PER L’ESTATE 2024 CONSIGLIA DI TRATTARE E PROTEGGERE ADEGUATAMENTE LA PELLE DEL VISO

    La Cura del Viso: il nostro biglietto da visita La cura della pelle del viso...

    Troppi dubbi sulla morte del presidente Raisi: cosa ha causato l’incidente dell’elicottero?

    Morto il presidente iraniano Ebrahim Raisi: il suo corpo è stato recuperato. Altre sette...

    Sciame sismico ai Campi Flegrei: il più forte terremoto da 40 anni

    La zona dei Campi Flegrei è stata colpita da uno sciame sismico di notevole...

    _