Le aziende & professionisti di Grigioni News

Protezione dei minori nei film e videogiochi: nuova ordinanza in consultazione

Il Consiglio federale svizzero ha avviato una procedura di consultazione sulla nuova ordinanza per la protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi. La legge federale sulla protezione dei minori, adottata nel settembre del 2022, ha lo scopo di proteggere i minori da rappresentazioni di cruda violenza o di natura sessuale e da altri contenuti inadeguati in film e videogiochi, che potrebbero nuocere al loro sviluppo. La nuova ordinanza definirà i sistemi di classificazione in base all’età e le regole per l’indicazione dell’età minima e per il controllo dell’età.

La nuova legge federale renderà obbligatoria l’indicazione dell’età minima richiesta e il controllo dell’età per tutti i cinema, le fiere di videogiochi e i venditori al dettaglio (anche online) di film e videogiochi in Svizzera. Anche i fornitori di servizi di streaming saranno tenuti a proteggere i minori da contenuti inadeguati. La protezione della gioventù dai rischi dei media sarà attuata dalle organizzazioni di categoria dei settori dei film e dei videogiochi, che elaboreranno una regolamentazione in materia di protezione dei minori e la sottoporranno al Consiglio federale.

La nuova ordinanza prevede anche requisiti per i sistemi per il controllo dell’età, tra cui la verifica della maggiore età per i servizi di piattaforma. Inoltre, ci saranno organizzazioni specializzate nei settori dei film e dei videogiochi che dovranno essere composte in modo che vi sia rappresentata la maggioranza degli operatori interessati dalla rispettiva regolamentazione per minori.

L’ordinanza contiene anche disposizioni concernenti i test d’acquisto e una concretizzazione dei compiti della piattaforma nazionale Giovani e media, che aiuta i genitori e le persone di riferimento di bambini e giovani ad accompagnare questi ultimi in un utilizzo dei media adeguato all’età.

La procedura di consultazione sulla nuova ordinanza terminerà il 6 ottobre 2023. La Confederazione e i Cantoni saranno responsabili del rispetto delle prescrizioni, mentre le organizzazioni di categoria saranno responsabili per l’attuazione concreta della protezione della gioventù dai rischi dei media.

- Pubblicità -

Social

CH PRESS LIVE

- Seguici -

- Pubblicità -

Ultimi articoli dalla redazione

Farmacia Quattrini: farmacia storica a Mendrisio dove tradizione, professionalità e attenzione alla salute si incontrano

Farmacia Quattrini rappresenta un importante punto di riferimento per chi cerca una farmacia a...

SPAZIOACKERMANN SA: eleganza, artigianalità e soluzioni su misura per trasformare ogni ambiente

Nel mondo dell’arredamento d’interni, dove stile, funzionalità e personalizzazione diventano elementi fondamentali per creare...

MILMAR Edilizia Sagl: impresa edile a Roveredo specializzata in costruzioni, ristrutturazioni e soluzioni su misura

Nel settore delle costruzioni in Svizzera, scegliere un partner competente significa affidare il proprio...

Take Away Da Zio Totó a Faido: il gusto autentico della tradizione italiana incontra la qualità in Ticino

Nel cuore di Faido, tra i suggestivi paesaggi del Canton Ticino, c’è un indirizzo...

_