Il 6 e 7 giugno 2023, il Governo del Cantone di Obvaldo ha visitato il Cantone dei Grigioni su invito del Governo grigionese. La visita è stata guidata dal Landamano Christoph Amstad e dalla cancelliera Nicole Frunz Wallimann, accompagnati dal vicepresidente del Governo Josef Hess, dai consiglieri di Stato Christian Schäli e Daniel Wyler e dalla consigliera di Stato Cornelia Kaufmann-Hurschler.
Il primo giorno, le due delegazioni si sono recate a Domat/Ems per visitare la sede centrale della ditta Hamilton Medical. Successivamente, hanno effettuato una visita guidata attraverso la Città di Fürstenau e al castello di Schauenstein. Il secondo giorno, il programma prevedeva una visita alla chiesa di Zillis e alla gola della Viamala. Gli ospiti hanno effettuato ancora una tappa intermedia nella Bündner Herrschaft per un pranzo in comune prima del rientro a Sarnen.
L’obiettivo principale della visita del Governo del Cantone di Obvaldo era quello di mantenere i rapporti amichevoli e lo scambio di esperienze in ambito culturale, economico e politico con il Cantone dei Grigioni. In particolare, la delegazione ha avuto l’opportunità di conoscere meglio le attività economiche e culturali del Cantone dei Grigioni, nonché di confrontarsi con i rappresentanti locali su questioni politiche di interesse comune.
La visita del Governo del Cantone di Obvaldo nei Grigioni ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare i legami tra i due Cantoni e per promuovere la collaborazione in vari settori. Inoltre, la delegazione ha potuto apprezzare la bellezza naturale della regione dei Grigioni e l’importanza della sua storia e cultura.