Il Cantone dei Grigioni ha registrato un calo del 1,0% del tasso di disoccupazione a maggio 2023 rispetto al mese precedente. Secondo i dati forniti dall’Ufficio regionale di collocamento (URC), il numero di persone senza lavoro è diminuito di 187 unità, passando da 1314 a 1127. Inoltre, sono state registrate 767 persone non disoccupate alla ricerca di un impiego.
Le persone non disoccupate alla ricerca di un impiego includono coloro che partecipano a misure di perfezionamento professionale o di occupazione, oppure che prestano lavori con un guadagno intermedio, nonché coloro che si avvalgono unicamente dei servizi di collocamento degli URC.
Il numero totale di persone in cerca di lavoro è stato registrato in 1894 unità a maggio 2023, con una diminuzione di 207 unità rispetto al mese precedente.
Il calo del tasso di disoccupazione nel Cantone dei Grigioni è stato accolto positivamente dalle autorità locali, che vedono questo come un segnale di ripresa economica nella regione. Tuttavia, il tasso di disoccupazione rimane ancora elevato in altre parti della Svizzera e il mercato del lavoro rimane altamente competitivo.