Altro

    Caminada Sementi a Cadempino – La quarta generazione di esperti di prodotti per giardinaggio

    Per far crescere un’impresa bisogna seminare bene. Raccogliere i frutti del duro lavoro è la cosa più gratificante che esista perché l’impegno e la dedizione vengono sempre ampiamente ripagati. Il territorio ticinese è ricco di iniziative economiche che sono entrate a far parte della migliore tradizione locale, consolidando la presenza nel corso del tempo e riuscendo a svolgere poi il ruolo di leader nel settore di appartenenza.

    Caminada Sementi è l’esempio lampante di una storia aziendale prestigiosa che guarda con favore agli sviluppi del futuro, facendo leva sull’enorme bagaglio di esperienze acquisite e ponendosi nell’ottica dell’innovazione. Il primo negozio della famiglia Caminada è stato aperto nel lontanissimo 1887 a Bellinzona in Piazza Nosetto e successivamente è stato trasferito a Lugano. Assistiamo dunque ormai alla quarta generazione, che continua con orgoglio sul percorso tracciato, senza rinunciare a dare un contributo attivo per rendere la realtà moderna e funzionale per rispondere alle esigenze attuali. 

    Aquilino Caminada nel 1887 vendeva sementi a Bellinzona nel negozietto appena inaugurato e il mercato di Locarno è stato impreziosito dalla sua presenza e dai preziosi consigli che ha dato alla clientela, con indicazioni pratiche sul periodo ideale per la semina e per tutte le cure da garantire alle varie specie vegetali. Il figlio Oreste nel 1906 ampliò il raggio d’azione trasferendosi a Lugano. Oreste ha lasciato la direzione poi ai figli Emilio, Alfonso e Carlo. Nel 1999 l’azienda è passata in mano a Raffaele e alla madre, che hanno deciso per un ulteriore trasferimento presso la sede di Cadempino. 

    Più di 130 anni di attività sono un traguardo incredibile, che testimonia meglio di ogni altra descrizione la serietà e l’affidabilità dimostrate all’utenza. Il rapporto diretto con il cliente e la predisposizione a risolvere ogni problema con soluzioni pratiche ottimali è sempre il metodo con cui la ditta propone i servizi. Le solide radici del passato si coniugano a una rosea prospettiva per i prossimi anni, visto che è già in programma l’inaugurazione di una nuovissima sede a Lamone in primavera. 

    L’attuale titolare è Raffaele Caminada, che fa tesoro degli insegnamenti tramandati dai predecessori e vuole migliorare incessantemente la proposta commerciale. In esposizione si possono reperire tutti i prodotti necessari per il giardinaggio. L’impresa si rivolge ai privati, agli appassionati di fai da te ma anche alle imprese agricole che hanno bisogno di un interlocutore competente per la fornitura di sementi di alta qualità. 

    Tra i servizi offerti figura l’installazione di arredi da esterno e pareti verticali. Per quanto concerne le attrezzature da lavoro viene eseguita la manutenzione periodica e la riparazione, disponendo di ricambi originali o alternative compatibili. 

    La consulenza tecnica assicurata in tema di irrigazione permette di garantire il giusto apporto idrico alle piante evitando i pericolosi ristagni che potrebbero produrre marciume radicale e patologie fungine. Si possono richiedere inoltre le informazioni specifiche sui trattamenti antiparassitari, ricevendo ogni indicazione per acquistare i migliori prodotti del mercato per ovviare a problemi di attacco di insetti e malattie. L’impresa consegna a domicilio in tutta l’area ticinese dal lunedì al sabato.

    I contatti di Caminada Sementi sono il numero di telefono 091 966 66 22 e la casella di posta elettronica negozio@caminadasementi.ch 

    La sede si trova all’indirizzo  Via Al Loco N° 15 a Cadempino. Il sito internet ufficiale per avere ulteriori approfondimenti o per visitare lo shop online è www.caminadasementi.ch

    Social

    TG Online Grigioni News del 28.05.2023

    COVID - ALL COUNTRIES
    689,428,351
    Total confirmed cases
    Updated on 29 May 2023 10:04
    Italy
    25,857,572
    Total confirmed cases
    Updated on 29 May 2023 10:04
    Spain
    13,868,227
    Total confirmed cases
    Updated on 29 May 2023 10:04
    Switzerland
    4,405,433
    Total confirmed cases
    Updated on 29 May 2023 10:04
    Germany
    38,426,308
    Total confirmed cases
    Updated on 29 May 2023 10:04

    - Pubblicità -

    Altri articoli

    Programma di gestione delle scorie 2021: pareri e risultati della verifica

    La Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) ha presentato all'Ufficio...

    Da luglio condanne più severe per reati violenti

    Dal prossimo mese di luglio, le pene per i reati violenti subiranno un'armonizzazione che...

    Influenza aviaria in Svizzera: misure di protezione per il pollame domestico

    L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha emesso un'ordinanza per proteggere...

    Sondaggio UFAG: 90% dei consumatori preferisce alimenti svizzeri e il prezzo diventa un fattore importante

    I risultati di un sondaggio condotto dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) hanno rivelato che il...

    _