Altro

    Felpro a Lugano – Le migliori competenze per i progetti ingegneristici e l’antincendio

    Le sfide tecnologiche del futuro saranno davvero numerose ed avvincenti. I settori che sono destinati a diventare centrali per i cittadini e per le imprese sono quelli della sicurezza e del risparmio energetico, nell’ottica del comfort domestico, dell’ottimizzazione dei processi industriali e della sostenibilità ambientale. Di fronte a cambiamenti di tale importanza occorre farsi trovare preparati, avendo al proprio fianco soggetti realmente competenti per anticipare le evoluzioni che si profilano all’orizzonte. 

    A Lugano è presente uno studio di ingegneria che raggruppa tutte queste caratteristiche, ponendosi come un’avanguardia e recitando il ruolo della voce autorevole nei settori della progettazione, della sicurezza, dell’antincendio, dell’elettromeccanica e dell’analisi energetica. Il nome dell’attività è Felpro, un brand che riporta la lettera “f” per indicare l’ambito Fire & Safety, la sigla “el” che si riferisce ai segmenti elettromeccanica ed elettrotecnica e “pro” che vuol dire professionisti. 

    Lo studio è stato aperto nel 2021 e più precisamente il 12 gennaio, sulla base delle idee di due soci, l’Ing. Claudio Mainini e l’Ing. Fabrizio Roncarati. La peculiarità di Felpro è la predisposizione a venire incontro alle esigenze della clientela, evitando di assumere troppi incarichi e concentrando l’attenzione su ogni singola committenza. Mantenere un controllo rigoroso sui progetti significa poterli seguire in tutte le fasi, andando avanti per step e verificando che si proceda celermente verso la realizzazione concreta e l’ultimazione nel rispetto delle modalità e delle tempistiche prospettate. 

    I fondatori sono altamente qualificati e hanno alle spalle un percorso di studi di assoluto rispetto. L’Ing. Claudio Mainini, di nazionalità svizzera, si è diplomato come Perito Industriale capotecnico nel 1996 e successivamente, nel 2014, ha ottenuto la specializzazione in Energy Management, accreditandosi inoltre come esperto CECE, diventando Ottimizzatore Energetico e specialista antincendio con attestato federale, oltre al diploma europeo CEPA. È iscritto all’ordine degli Ingegneri e degli Architetti del territorio ticinese e ha un’esperienza ventennale pregressa nei progetti per impianti elettrotecnici applicati all’edilizia, all’industria, alla costruzione di infrastrutture e grandi opere.    

    L’Ing. Fabrizio Roncarati, anch’esso di nazionalità svizzera, ha mosso i primi passi nel percorso di studio di Elettrotecnica ed Information Technology, è diventato specialista antincendio, ha ottenuto il diploma europeo CEPA ed è iscritto all’ordine (OTIA). Il bagaglio di esperienze accumulate in 12 anni dell’ambito dell’automazione, dell’impiantistica industriale, delle infrastrutture, delle gallerie e delle grandi opere ha consentito di acquisire nozioni sempre più avanzate.

    Il punto di forza dello studio è proprio quello di abbinare la progettazione alla protezione antincendio, potendo dare risposte tangibili in tema di protezione degli edifici e delle persone. La formazione continua è la chiave del successo per stare al passo con i tempi. L’aggiornamento costante riguarda inoltre la trasmissione delle conoscenze teoriche e pratiche, proponendosi come relatori e collaborando attivamente con studi professionali per l’organizzazione di corsi nelle materie dell’antincendio, dell’impiantistica elettrica, dell’ottimizzazione dei processi e della gestione energetica. 

    Per il cliente le soluzioni sono sempre personalizzabili e ritagliate esattamente intorno alle necessità specifiche. Un progetto studiato alla perfezione contribuisce a dare serenità al committente, che può avere la certezza della qualità, della rapidità di esecuzione e della calendarizzazione degli interventi fino alla consegna finale dell’opera, senza lasciare spazio all’improvvisazione e andando avanti a regola d’arte. 

    Dall’ideazione degli impianti elettrici alla messa in servizio viene offerta una consulenza dettagliata, sia in ambito residenziale sia per altre categorie di immobili. L’impiantistica può essere inoltre progettata a cielo aperto, sotterranea, per l’automazione industriale, per i sistemi che utilizzano l’energia rinnovabile. Lo studio si occupa dell’analisi della fattibilità, valutando la redditività degli impianti fotovoltaici, stilando perizie e calcolando ogni minima variabile utile per ottenere i risultati migliori.

    In ambito energetico possono essere ridotti i consumi, ottimizzando impianti esistenti oppure predisponendo l’installazione di nuovi sistemi di approvvigionamento. Lo studio provvede al disbrigo delle pratiche inerenti alle richieste di incentivi aiutando il cliente per tutte le procedure di autorizzazione, eseguendo analisi fotovoltaiche, immagini termiche e rilievi utilizzando il drone.

    La proficua collaborazione degli ingegneri va avanti da anni, sono diventati soci e amici, riuscendo a sommare le rispettive competenze nel supremo interesse della clientela, che riesce dunque ad avere un servizio d’eccellenza, caratterizzato dalla massima trasparenza e soprattutto dalla concretezza e dalla professionalità.

    Per ricevere informazioni sui progetti e per fissare un appuntamento in studio è possibile rivolgersi all’Ing. Claudio Mainini al numero 079 515 05 01 e alla casella postale claudio.mainini@felpro.ch oppure all’Ing. Fabrizio Roncarati telefonando a 079 632 27 16 o scrivendo una e-mail a fabrizio.roncarati@felpro.ch

    Il sito internet dello studio d’ingegneria è www.felpro.ch 

    Social

    TG Online Grigioni News del 28.05.2023

    COVID - ALL COUNTRIES
    689,556,779
    Total confirmed cases
    Updated on 31 May 2023 20:48
    Italy
    25,857,572
    Total confirmed cases
    Updated on 31 May 2023 20:48
    Spain
    13,868,227
    Total confirmed cases
    Updated on 31 May 2023 20:48
    Switzerland
    4,405,938
    Total confirmed cases
    Updated on 31 May 2023 20:48
    Germany
    38,427,244
    Total confirmed cases
    Updated on 31 May 2023 20:48

    - Pubblicità -

    Altri articoli

    Cambiamenti di personale nella Polizia cantonale dei Grigioni

    Il tenente colonnello Gianfranco Albertini, vice comandante della Polizia cantonale dei Grigioni, ha deciso...

    Consiglio di sicurezza dell’ONU: la Svizzera si impegna per la protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhya

    La Svizzera si impegna per la protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhya in Ucraina...

    Armasuisse presenta il nuovo sito web “Marchi Militari” per la vendita online di prodotti militari di alta qualità

    Armasuisse, l'agenzia federale svizzera responsabile della fornitura di attrezzature e servizi alle forze armate...

    Cifre d’affari del commercio al dettaglio svizzero in calo del 1,3% ad aprile 2023

    Secondo i risultati provvisori dell'Ufficio federale di statistica (UST), il commercio al dettaglio in...

    _