Il Cantone dei Grigioni e Pro Velo Grigioni hanno lanciato insieme una rete di bike sharing nella città di Coira. La bicicletta sta diventando un mezzo di trasporto sempre più utilizzato nella mobilità quotidiana. Che sia per recarsi al lavoro, a scuola o in piscina, la bicicletta permette di coprire brevi e medie distanze in modo veloce e rispettoso dell’ambiente. Inoltre, la bicicletta può essere abbinata in modo ottimale al trasporto pubblico. Per il tragitto dalla stazione o dalla fermata del bus alla destinazione finale la bicicletta è insuperabile.
La rete di bike sharing è stata inaugurata dalla Consigliera di Stato Carmelia Maissen. Insieme a vari partner, per nove mesi si valuterà se il sistema funziona e quanto elevata è la domanda. Nel corso di una fase pilota che durerà fino a fine giugno 2024 si valuterà se un’offerta corrispondente viene utilizzata nella città di Coira.
Il sistema di bike sharing comprende complessivamente dieci stazioni con 60 biciclette ed e-bike ed è pubblico. Le biciclette possono essere noleggiate tramite l’app PubliBike oppure tramite SwissPass. I collaboratori dei partner possono utilizzare gratuitamente le biciclette per 30 minuti. Il sistema di bike sharing è gestito da PubliBike AG in collaborazione con la fondazione Feschtland di Coira, la quale è competente per la manutenzione delle biciclette e per la logistica.
Anziché acquistare ulteriori biciclette di servizio, il Cantone dei Grigioni ha deciso di finanziare quattro stazioni per un sistema di bike sharing pubblico. Ciò comporta il vantaggio di un maggiore sfruttamento delle biciclette, poiché possono essere utilizzate da tutti.
Oltre al Cantone, anche la Scuola universitaria professionale dei Grigioni, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, l’Ospedale cantonale nonché la città di Coira partecipano finanziariamente a una stazione di bike sharing.
Il responsabile di progetto Simon Gredig ha dichiarato: “Siamo convinti che il bike sharing sia un elemento importante per una mobilità urbana efficiente”. Non in tutti i casi è pratico possedere una propria bicicletta. “Proprio in caso di utilizzo irregolare, di luoghi di lavoro variabili o a seguito di capacità di carico limitate sui bus e sui treni è sensato condividere le biciclette”, ha spiegato Simon Gredig, direttore di Pro Velo Grigioni e responsabile di progetto bike sharing.
La fase pilota durerà nove mesi e si valuterà se un’offerta corrispondente viene utilizzata nella città di Coira. Se nei prossimi nove mesi la fase di prova avrà successo, si intende potenziare la rete e attivare in modo permanente altre stazioni nell’agglomerato.