Altro

    Le aziende & professionisti di Grigioni News

    Consiglio federale lancia quattro programmi nazionali di ricerca per risolvere problemi attuali e di rilevanza nazionale

    - Pubblicità -

    Il 2 giugno 2023 il Consiglio federale ha annunciato il lancio di quattro nuovi programmi nazionali di ricerca, con lo scopo di risolvere questioni e problemi attuali e di rilevanza nazionale. I programmi, per i quali è stato stanziato un totale di circa 47 milioni di franchi svizzeri, sono incentrati su biodiversità, medicina di genere, cultura della costruzione e coltivazione delle piante.

    Il primo programma, denominato “Promozione della biodiversità e di servizi ecosistemici sostenibili per la Svizzera”, ha come obiettivo l’individuazione delle modalità di valutazione, regolamentazione e management della biodiversità e dei servizi ecosistemici correlati. Il programma mira ad esaminare valori e approcci per sistemi di valutazione, gestione e governance nell’uso delle risorse. Il budget previsto per questo programma è di 15,5 milioni di franchi svizzeri.

    Il secondo programma, chiamato “Medicina e salute di genere”, ha un budget di 11 milioni di franchi svizzeri. L’obiettivo del programma è quello di creare una base di conoscenze per includere nella ricerca medica, nella medicina e nell’assistenza sanitaria in Svizzera aspetti legati al sesso e al genere. I risultati saranno incorporati in linee guida per le parti interessate, come i medici, il personale infermieristico e l’industria farmaceutica.

    Il terzo programma, “Futura cultura della costruzione”, definirà strategie e procedure per migliorare la qualità dell’ambiente naturale e costruito. Oltre alla cultura della costruzione orientata alla sostenibilità, il programma esaminerà anche la dimensione socio-culturale dell’edilizia. Il progetto beneficerà di un finanziamento di 10,6 milioni di franchi svizzeri.

    L’ultimo programma, “Coltivazione innovativa delle piante”, lega invece le innovazioni nella coltivazione ai cambiamenti socio-economici e politici. Per poter sviluppare soluzioni valide a livello sia sociale sia economico è necessario disporre di basi scientifiche. Per questo programma è stato previsto un budget di 10 milioni di franchi svizzeri.

    Questi quattro programmi di ricerca sono stati selezionati tra un totale di 78 proposte presentate alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) durante la fase di selezione 2022/2023. I fondi richiesti, per un totale di 47,1 milioni di franchi svizzeri, sono coperti dal messaggio ERI 2021-2024; lo svolgimento dei programmi è invece di competenza del Fondo nazionale svizzero. Quest’ultimo pubblicherà il bando di concorso per i nuovi PNR per conto del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), e in particolare della SEFRI, entro dicembre 2023.

    I programmi nazionali di ricerca sono una forma importante di sostegno alla ricerca scientifica in Svizzera. Essi rappresentano un investimento a lungo termine nella ricerca scientifica e tecnologica del paese, con l’obiettivo di risolvere i problemi attuali e futuri della società svizzera. I risultati dei programmi saranno resi pubblici dopo un periodo di circa cinque anni.

    - Pubblicità -

    Social

    - Pubblicità -

    - Pubblicità -

    Ultimi articoli dalla redazione

    C.L. GIARDINI DI LOUIS CAZZOLA: COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI GIARDINI IN TICINO

    C.L. GIARDINI è un'azienda con una solida esperienza nel settore del giardinaggio, fondata nel...

    ESTETICA LUGANO PER L’ESTATE 2024 CONSIGLIA DI TRATTARE E PROTEGGERE ADEGUATAMENTE LA PELLE DEL VISO

    La Cura del Viso: il nostro biglietto da visita La cura della pelle del viso...

    Troppi dubbi sulla morte del presidente Raisi: cosa ha causato l’incidente dell’elicottero?

    Morto il presidente iraniano Ebrahim Raisi: il suo corpo è stato recuperato. Altre sette...

    Sciame sismico ai Campi Flegrei: il più forte terremoto da 40 anni

    La zona dei Campi Flegrei è stata colpita da uno sciame sismico di notevole...

    _