La regione dei Grigioni è ben nota come una delle destinazioni di sci di fondo più rinomate e popolari dell’intero arco alpino. Attraverso il progetto “Aufbauprogramm graubünden Nordic”, il Governo ha concesso un sostegno finanziario significativo a Grigioni Vacanze, ammontante a 620.000 franchi, nell’ambito della nuova politica regionale della Confederazione (NPR). Questi finanziamenti NPR sono suddivisi in parti uguali tra la Confederazione e il Cantone, con costi complessivi previsti per il progetto di 2,18 milioni di franchi.
L’obiettivo principale del progetto “Aufbauprogramm graubünden Nordic” è quello di consolidare la reputazione dei Grigioni come la principale regione per lo sci nordico nell’arco alpino, rendendola ancora più rinomata e attrattiva. In questa impresa, le organizzazioni delle destinazioni turistiche di Davos Klosters, Lenzerheide, Engadina Bassa, Engadina Alta e Sedrun Disentis giocano un ruolo fondamentale. L’obiettivo comune è quello di posizionare il Cantone al vertice delle destinazioni per lo sci di fondo, rafforzando e promuovendo congiuntamente l’offerta turistica di questa attività.
L’idea è quella di rendere l’offerta di sci di fondo ancora più invitante combinando diversi elementi in prodotti turistici concreti. Questa combinazione includerà una varietà di piste di sci di fondo, strutture di qualità, segnaletica efficace e alloggi specializzati per gli appassionati di sci nordico, fornendo agli ospiti tutte le risorse necessarie per un’esperienza indimenticabile. L’accento sarà posto sul piacere dello sci di fondo come un’attività accessibile a tutti.
Inoltre, nel quadro del progetto, è previsto lo sviluppo dell’applicazione digitale “Nordic-Buddy”, che sostituirà la precedente “Alle laufen lang” della “Themenallianz Nordic”. Questa nuova applicazione mira a migliorare l’esperienza complessiva degli appassionati di sci di fondo, offrendo funzionalità avanzate e una guida digitale più completa per esplorare le varie destinazioni sciistiche dei Grigioni.